La Riviera del Corallo, la zona in cui ci troviamo, è una destinazione perfetta non solo per chi ama il sole e godersi le vacanze in pieno relax, ma anche per chi pratica sport o qualsiasi altra attività. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Come non cominciare dal simbolo della nostra zona, il promontorio di Capo Caccia e le sue Grotte di Nettuno.

Alcune delle più belle spiagge del Nord Sardegna si trovano nella nostra zona: Porticciolo (a 2 km da noi), Mugoni (3 km), Lazzaretto e Bombarde (7 km ).

Avere la macchina non è la condizione necessaria per scoprire i nostri dintorni. La bicicletta è sicuramente una valida alternativa, soprattutto se si visita il vicino Parco Regionale di Porto Conte. Il parco ospita diverse specie di animali selvatici locali, come daini, asinelli, cinghiali, oltre ad una variegata presenza di uccelli. Qui il birdwatching è obbligatorio.

Partendo dalla spiaggia di Mugoni, si può anche scegliere di affittare un gommone o una canoa, e andare alla scoperta delle tantissime calette che si trovano nella baia di Porto Conte fino a Capo Caccia. Il colore dell’acqua e la bellezza delle piccole insenature lasciano senza fiato.

Un’altra oasi naturale che merita di essere visitata è il Lago di Baratz, l’unico lago naturale di tutta la Sardegna. Qui davvero la mano dell’uomo è minima, e camminare vicino alle sponde del lago può essere un’esperienza davvero speciale. Non distante dal lago si trova la grande spiaggia di Porto Ferro, il posto perfetto per fare surf,  ed è l’unica spiaggia della nostra zona ad avere ufficialmente una parte dedicata a chi ama il naturismo.

Se si ama il trekking, l’infinita serie e varietà dei percorsi che corrono lungo la costa e all’interno soddisferanno ogni gusto, dal principiante al più esperto camminatore.

Spostandosi un po’ più a Nord, non si possono non menzionare due dei luoghi magici di questa parte della Sardegna: l’Argentiera, con la sua sabbia color argento e il paese vicino; e la spiaggia de La Pelosa, una delle più frequentate e fotografate  del Mediterraneo.

0
0
0
s2sdefault